Le etichette IML possono integrare una funzione di barriera. Ciò è possibile grazie ad uno strato intermedio di EVOH o di alluminio. È possibile creare anche barriere al vapore acqueo, alla luce e agli aromi.
Diversi tipi di cibi confezionati devono essere sottoposti a pastorizzazione ma questo trattamento termico stressa l’etichetta e la stampa. Viappiani ha una buona soluzione tecnica per l’IML dei prodotti pastorizzati.
Il riutilizzo è uno dei principi della sostenibilità. Grazie alle etichette IML resistenti alla lavastoviglie si possono produrre bicchieri e contenitori multiuso etichettati che possono essere riutilizzabili svariate volte.
Le cosiddette “etichette antidistorsione” seguono anche determinate zone non planari della parte iniettata senza causare antiestetiche pieghe e grinze.
Con un’etichetta IML stampata su entrambi i lati è possibile iniettare polipropilene trasparente e leggere del testo (ad esempio una ricetta) dal lato interno del coperchio. In questo modo si raddoppia la superficie utile dell’etichetta.
Per la tracciabilità, la selezione o per altre ragioni è possibile stampare dei codici standard come ad esempio i QR o i Datamatrix con un inchiostro reagente UV in modo che sia leggibile da appositi scanner ma non visibile all’occhio umano.
Le etichette IML possono anche avere una prova di acquisto removibile. Questo coupon è prefustellato e può essere rimosso dall’utilizzatore finale, ad esempio per una raccolta punti o per altre iniziative di marketing.
Grazie a supporti e a tecnologie particolari possiamo offrire anche etichette supertrasparenti. Quando la trasparenza diventa cruciale ad esempio nel caso di applicazioni medicali.
Una particolare stampa invisibile sul retro dell’etichetta permette ai nostri clienti di utilizzare un sistema economico di identificazione delle parti sottoiniettate.
Grazie ad una speciale tecnologia è possibile sentire l’odore del prodotto contenuto, ad esempio un ammorbidente profumato alla lavanda, semplicemente sfregando la superficie dell’etichetta.
Anche le etichette IML in plastica possono avere un aspetto metallizzato. Un’etichetta completamente metallizzata può addirittura avere l’aspetto di un contenitore in metallo.
Un’etichetta da ben 500 micron di spessore diventa parte strutturale del coperchio. Solo la parte nera del coperchio viene iniettata. La parte plastica ha materiale nero e trasparente senza che sia stata usata una pressa bi-iniezione.